Gilbert Kipleting
Gilbert Kipleting Surname: Chumba
Date of Birth: 06/07/1986
Place of birth: Kenya
Gender: Male
Nationality: Kenyan

Gilbert – il Purosangue idraulico

Gilbert proviene da un ambiente molto umile ed è nato e vissuto in una piccola città chiamata Kiptenden, vicino a Kericho in Kenya. Suo padre era un falegname e sua madre una casalinga. Gilbert ha 7 fratelli e 1 sorella.

In giovane età, Gilbert ha dovuto lasciare la scuola e ha iniziato a lavorare in una grande fattoria come idraulico. Il suo stipendio ha contribuito a portare il cibo sulla tavola per la sua famiglia e ad aiutare a pagare le rette scolastiche dei suoi fratelli.
Si è sposato in giovane età e ha 2 figli piccoli, Goodwill Kiprono e Felex Kimutai.
Gilbert è stato attratto dall’atletica quando ha visto suo cugino Gilbert Kirwa vincere le maratone di Francoforte e Vienna nel 2009. Ha raccolto i consigli del cugino e ha iniziato ad allenarsi nel suo tempo libero.
Dal 2010 al 2014 ha corso principalmente per scopo ricreativo, seguendo programmi di allenamento analoghi a quelli di alcuni élite runners in Kenya, ma non aveva mezzi finanziari per lasciare casa e allenarsi in alta quota o a tempo pieno.
Il progetto e la fondazione Purosangue attraverso Nico Pannevis e Max Monteforte sono stati informati su Gilbert e sono stati invitati ad assisterlo, ove possibile. Nico ha incontrato Gilbert e, insieme al suo assistente in Kenya David Oloisa, lo ha inserito nel gruppo di Purosangue per allenarsi a Iten a 2300/2400 metri sul livello del mare. Nel maggio 2017, Gilbert Chumba ha partecipato alla sua prima maratona internazionale in Ruanda e ha vinto.
Nel mese di ottobre 2017, Nico è stato in contatto con Migidio Bourifa che ha invitato Gilbert Chumba a gareggiare nella sua 1a maratona fuori dall’Africa, a Venezia, ma a causa di un malinteso con il personale sul percorso, Gilbert ha imboccato la strada sbagliata insieme ad altri atleti, compromettendo il risultato finale. Migidio lo ha gentilmente invitato a competere nella sua seconda gara lontano da casa a Treviso, e Gilbert ha vinto.
Nel 2018, Gilbert è stato invitato a competere alla Maratona di Venezia e sebbene le condizioni meteo fossero estreme con molta pioggia, vento e acqua alta, Gilbert è arrivato in seconda posizione.

PB: Marathon 2h13’52”

Date Race Performance Place
2018/03/25 Maratona di Treviso 2:12’19”
2018/10/28 Maratona di Venezia 2:13’49”