Regolamento Purosangue

La stagione 2015 inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre, l’iscrizione alla squadra è con tesserino FIDAL. Il costo dell’iscrizione è di 100,00 euro ai quali vanno aggiunti euro 25,00 di tassa di trasferimento se l’atleta risulta già iscritto alla federazione Fidal . (Tale quota è imposta dalla federazione dall’anno 2015 per “Diritti di segreteria” vedasi a proposito il seguente collegamento elettronico – Atleti Seniores: http://www.fidal.it/content/Affiliazione-Tesseramento-Trasferimento-2015/53719) Nella quota di iscrizione l’atleta riceverà un completino gara composto di pantaloncino e  canottiera ed una maglietta d’allenamento in materiale tecnico.
Si è proceduto al rinnovo delle cariche sociali per l’anno 2015, l’organigramma completo è pubblicato sul sito della squadra.
è obbligo di tutti gli iscritti presentare il Certificato Medico Sportivo. Non si effettueranno iscrizioni alle gare di atleti sprovvisti di certificato medico o con certificato medico scaduto. La partecipazione ad una gara agonistica senza il certificato medico in corso di validità porterà all’immediata squalifica dell’atleta dalla società stessa. La società cercherà di stipulare una convenzione per agevolare gli iscritti, è comunque possibile rivolgersi ad un medico sportivo di propria fiducia.
si disputerà dal 1° gennaio al 31 dicembre, le gare che comporranno  il campionato di qualità saranno 20 (venti),  porteranno punteggio solo le migliori 15 (quindici) di esse. Nelle gare di campionato in cui la società andrà a premio di squadra sarà riconosciuto un bonus di 10 punti ad ogni partecipante. Per il punteggio della classifica sociale verrà considerato il “Real Time” laddove le misurazioni cronometriche e le classifiche lo prevedano altrimenti verrà considerato il tempo ufficiale. A parità di tempo farà fede l’ordine ufficiale di arrivo. Potranno essere inserite nel corso dell’anno ad insindacabile giudizio del Direttivo della Società altre gare sociali fino a un numero massimo di 5 (cinque).  E’ fatto obbligo, di indossare il completino gara ufficiale della squadra nelle gare del campionato. Non indossare il completino in gara sottopone la squadra a possibili sanzioni Fidal e all’annullamento della prestazione dell’atleta. Ogni violazione di questa condotta comporterà l’esclusione dalle classifiche di qualità e di quantità e l’atleta non verrà iscritto alle prossime 2 (due) gare sociali in programma.

Classifica qualità: faranno punteggio per la classifica sociale, i migliori risultati di 15 gare su quelle in programma del calendario sociale. Il punteggio attribuito ad ogni atleta sarà dato partendo da 500 a scalare di 2 in 2 a seconda del piazzamento nella gara. Non verranno conteggiate quelle gare in cui l’atleta tesserato per la “ASD PUROSANGUE ATHLETICS CLUB” correrà per un’altra società o risulterà senza società di appartenenza.

Classifica quantità: la classifica di quantità non premia la competitività degli atleti ma la loro assiduità nella partecipazione alle gare. Ogni atleta guadagnerà 1 punto per ogni gara disputata (compresa nell’elenco del calendario) purché sia giunto al traguardo, indipendentemente dal piazzamento ottenuto e dal tempo realizzato.

Il calendario delle gare potrà subire modifiche a causa di forza maggiore (gare annullate, concomitanza di eventi a seguito di spostamenti di date).
Gli atleti dovranno far pervenire la loro adesione entro la data che sarà pubblicata sul sito, data che potrebbe essere anche diversa da quella prevista dall’organizzazione della manifestazione. L’iscrizione dovrà effettuarsi attraverso il sito della squadra : www.purosangueathleticsclub.com .
Tale modalità d’iscrizione è valida per le sole gare del campionato.
La società  provvederà ad effettuare l’iscrizione alla gara utilizzando l’ultima data disponibile. Per altre date antecedenti all’ultima e che prevedano agevolazioni sui costi d’iscrizione sarà cura dell’atleta provvedere a fare l’iscrizione personalmente ed a pagare la relativa quota con la società o ente organizzatore. La società provvederà solo a confermare la regolare iscrizione dell’atleta all’associazione sportiva anche mediante la fornitura all’atleta di un’attestazione in merito utile all’iscrizione. Per le gare non inserite nel campionato l’atleta non potrà avvalersi del supporto  organizzativo della società e dovrà provvedere di persona a tutte le formalità compreso il ritiro del pettorale.   Il mancato ritiro del pettorale oppure la mancata partecipazione alla gara di  obbliga    comunque l’atleta al pagamento dello stesso. Il pagamento della quota di partecipazione alla gara potrà essere effettuato il giorno della gara stessa al ritiro del pettorale o a mezzo bonifico bancario sul conto corrente della squadra.
Le premiazioni avverranno entro la fine dell’anno agonistico, esse prevedono premi per i primi 7 (1°-2°-3° poi uguali dal 4° al 7° posto) della classifica assoluta maschile, le prime 5 della classifica assoluta femminile, i primi/e 5 della classifica quantità. Saranno premiati anche i primi/e di tutte le categorie seniores di appartenenza. Il premio di categoria verrà assegnato solo se nella categoria di appartenenza ci sarà un minimo di 5 (cinque) atleti. Le categorie femminili over 60 e le maschile over 65 sono raggruppate in un’unica categoria. I premi non sono cumulabili. Per aver diritto ai premi di classifica bisogna aver partecipato minimo a 8 gare del campionato sociale. La società si riserva di premiare alcuni atleti che si sono distinti, per vari motivi, durante l’anno agonistico. Tutti i premi di squadra vinti durante l’anno saranno destinati alle premiazioni di fine anno e come contributo per la quota di partecipazione dell’atleta al pranzo o cena di fine anno. Il Direttivo si riserva di modificare il numero dei premiati durante l’anno.
A fine anno verrà organizzato un pranzo o cena sociale dove si svolgeranno le premiazioni del campionato svoltosi. Sarà previsto un contributo economico della società variabile a seconda della disponibilità di cassa.
Si richiama espressamente gli atleti “Purosangue”  iscritti alla condivisione dei motivi ispiratori della “ASD PUROSANGUE ATHLETICS CLUB” che qui si elencano:

9.1 Correre “pulito” sempre! La nostra squadra rifiuta ogni forma di concorrenza sleale e condanna con forza l’uso di sostanze dopanti.

9.2 L’atleta, per rispetto degli organizzatori delle manifestazioni sportive e degli altri concorrenti, parteciperà in una gara agonistica solo se regolarmente iscritto alla stessa ed indossandone correttamente il relativo pettorale.

9.3 L’atleta della “ASD PUROSANGUE ATHLETICS CLUB” gareggerà nelle competizioni ufficiali del campionato indossando sempre ed esclusivamente il completino Purosangue.

9.4 L’atleta “Purosangue” rispetta, nel proprio interesse e per una corretta gestione delle iscrizioni alle gare di campionato, le relative scadenze. Richieste in ritardo in tal senso non potranno essere prese in considerazione.

9.5 L’atleta “Purosangue” rispetta la scadenza del certificato medico agonistico.

Durante l’anno verranno organizzate delle trasferte finalizzate alla partecipazione a gare fuori dai confini nazionali. Quando possibile, si darà l’opportunità di rateizzare l’importo.