Ecommerce? Scopriamo i segreti dei vincenti
Con ecommerce s’intende la modalità di vendita e acquisto tramite internet. Aziende e professionisti possono vendere i propri prodotti o servizi dal proprio sito web o canale social; l’acquirente riceverà quanto acquistato direttamente a casa, senza la necessità di passare in un negozio fisico.
In molti Paesi si tratta di una realtà affermata da molti anni, entrata stabilmente nelle abitudini degli utenti del web. In Italia, i numeri erano in crescita e si sono incrementati a partire dal 2020; possiamo quindi dire che anche da noi una fetta non trascurabile di acquirenti si rivolge ormai stabilmente al web per i propri acquisti.
Ma quali sono gli aspetti da tenere in considerazione per avviare un ecommerce che sia profittevole? Vediamone alcuni.
Con la parola “responsive” riferita a un sito web indichiamo un sito i cui contenuti visuali si adattino automaticamente al dispositivo dell’utente. La stessa pagina apparirà quindi in modo diverso su computer, tablet o smartphone; diverso, ma sempre perfettamente fruibile, comprensibile e navigabile.
Dobbiamo considerare che la maggioranza delle ricerche su internet avviene tramite gli smartphone, e se il sito non è responsive probabilmente sui cellulari si vedrà una pagina con testo piccolissimo, oppure enorme, oppure con link invisibili o altro ancora. Insomma, molto laborioso da navigare, col risultato che il possibile acquirente lascerà la pagina per rivolgersi altrove.
Questo quindi è il primo requisito in assoluto, che va unito a una estrema chiarezza per l’utente. Chi è sul vostro sito non deve avere dubbi su come acquistare, mettere nel carrello, pagare: tutto deve essere chiaro e lineare, compresi i tempi e le spese di spedizione. Solo così l’acquirente sarà tranquillo e soddisfatto.
Fondamentale poi una buona strategia SEO, cioè un’organizzazione e una stesura dei contenuti tale da far sì che i vari motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo eccetera) visualizzino chiaramente il sito e lo pongano nella prima pagina dei risultati nelle sua categoria.
Provate a vedere quante parole chiave abbiamo posizionato sul Web!
Se il mio sito di ecommerce si occupa di vendita di prodotti specifici per cuochi, allora dovrò fare in modo di raggiungere il mio pubblico di riferimento. Lo potrò fare con annunci a pagamento sui motori di ricerca e sui social, creando io stesso pagine social e video in cui mostro come funzionano i miei prodotti e come usarli, frequentando le pagine social che si occupano di cucina e interagendo con altri utenti, non necessariamente allo scopo di vendere ma per creare una rete di persone che sappiamo che i miei prodotti esistono.
Col tempo, si formerà una community, che sarà la base per il nostro successo.
Non è detto che la recensione positiva o negativa di un prodotto sia l’unica cosa che guardiamo, quando vogliamo acquistare un prodotto su internet. Infatti, sappiamo benissimo che non tutte le recensioni sono veritiere, e una recensione negativa potrebbe anche essere stata lasciata da un concorrente.
Tuttavia, le recensioni positive cono sicuramente uno strumento importante, insieme ovviamente alla qualità del prodotto.
Comunicazione Web Srl
Tel 3398993565