Anche per allenarsi bisogna essere ispirati. Alzarsi presto, uscire di casa, correre o fare attività fisica ed iniziare la giornata, soprattutto quando si è all’inizio, richiede una forte determinazione.
Secondo la psicologia dello sport, adottare un approccio positivo scegliendo prima di tutto cosa si vuol migliorare è il piede giusto per partire e non mollare alla prima difficoltà. La seconda è imparare a superare gli ostacoli.
Che il desiderio sia di migliorare la forma fisica per avere più energia, di correre più velocemente, di migliorare la propria resistenza, non c’è tempo da perdere.
E’ ora di partire e pensare un obiettivo per trovare la giusta motivazione che porta dritto al risultato.
OBIETTIVI POSSIBILI
Per trovare la motivazione giusta bisogna partire dalle cose semplici fissando dei primi obiettivi alla portata di tutti e poi, di volta in volta, impegnarsi per spostare l’asticella in avanti. Calibrare le aspettative e fare un passo alla volta aiuta a tenere alto il morale e dimostrare che la costanza premia. Immaginate una persona che non ha mai corso e che il primo giorno vuole fare 10 km ad un ritmo velocissimo. Certamente alla fine del primo km sarà completamente demotivato e mollerà mandando all’aria il suo progetto di correre. Stabilire un primo passo fattibile, come per esempio correre 5′ e camminare 10′ cosi per diverse volte, aiuterà il corpo ad “imparare” a gestire la fatica e di conseguenza ad allenarsi per poi poter correre 10′ consecutivi e più. Iniziare gradualmente significa concentrarsi prima di tutto su obiettivi a breve termine. L’ideale è concentrarsi giorno per giorno sul lavoro ed aumentare di intensità ogni settimana, incrementando l’attività di volta in volta.
STABILIRE UNA ROUTINE DI ALLENAMENTO
Stabilire una routine di allenamento e rispettarla. Il consiglio migliore è quello di farsi seguire da persone qualificate che possano darti i validi suggerimenti anche per permetterti di portare avanti gli allenamenti senza mai infortunarsi.
AVERE PAZIENZA
Serve tempo per vedere i risultati. Tenere traccia dei progressi all’inizio aiuterà a mantenere alta la motivazione.
SUPERARE GLI OSTACOLI
Non saltare un allenamento e quando avviene prepararsi un piano B che può essere una camminata, il controllo della dieta o cambiare il giorno di riposo. L’obiettivo non è di essere perfetti, ma di migliorare con il tempo.
Se proprio non si riesce, l’ideale è fermarsi a riflettere sulla causa facendo tesoro delle riflessioni, perché la stessa situazione ricapiterà prima o poi.
Non sempre una battuta di arresto è sinonimo di fine!