Tutto pronto per la We Run Rome, la gara di fine anno che è pronta ad attraversare le vie e le piazze più belle del centro storico, dalle Terme di Caracalla al Circo Massimo, passando per piazza Venezia, via del Corso, piazza di Spagna, piazza del Popolo, il Pincio, via Veneto, via Nazionale, via dei Fori Imperiali e il Colosseo, per arrivare sulla linea del traguardo ancora una volta alle Terme di Caracalla.
ISCRIZIONI INDIVIDUALI
Nonostante sia una gara che abbiamo deciso di inserire nel calendario sociale, per via della novità relativa al Palio di Roma, quindi la necessità di iscrizioni per Rioni, le iscrizioni saranno individuali, ovvero ogni atleta dovrà provvedere personalmente ad iscriversi.
LA STORIA
Esattamente 100 anni fa, nel 1921, a Roma venivano istituiti ufficialmente i 22 Rioni che indicano la suddivisione in zone del centro storico: per celebrare questa ricorrenza e per dare una nuova vocazione all’evento, i partecipanti possono scegliere per quale dei 10 Rioni storici attraversati gareggiare (Celio, Ripa, Sant’Angelo, Campitelli, Pigna, Trevi, Colonna, Campo Marzio, Ludovisi e Monti).
PARTENZA AD ONDE
Per garantire il rispetto dei protocolli anti COVID, le partenze sono strutturate in onde che assicurano un adeguato intervallo temporale e il distanziamento fisico tra gli atleti. Ogni onda è dedicata a un Rione, con due percorsi: uno competitivo da dieci chilometri e uno non competitivo di 5 chilometri. Il Rione vincitore della speciale classifica viene stabilito in base ai 10 migliori risultati cronometrici, con un bonus nel caso di una maggiore partecipazione femminile.