Alcuni demoliscono i carboidrati, altri le proteine, altri ancora i grassi. Di teorie ne esistono tante ma la certezza è una: sono tutti elementi fondamentali per garantire un equilibrio al nostro corpo e per permettere di allenarsi e mantenersi in forma.
LA MASSA MAGRA
Partiamo da una precisazione: è vero che servono proteine per far crescere il muscolo, ma non significa che più si introducono proteine più il muscolo cresce. La massa magra non aumenta proporzionalmente alle proteine assunte. Nella formazione di nuovi tessuti entrano in gioco una molteplicità di fattori diversi. Per questo in “periodo di massa”, quando si è in surplus calorico, aumenta anche il grasso ed è estremamente facile perdere definizione.
COME MIGLIORARLA
Per migliorare la composizione corporea a favore della massa magra non ci sono vie di mezzo: bisogna unire a un allenamento mirato un regime alimentare bilanciato, che tenga conto delle ripartizione di tutti i macronutrienti. La quantità di proteine va pensata in base al fabbisogno nutritivo specifico dell’organismo che soltanto personale esperto in nutrizione può stabilire.
In collaborazione con la Dott. ssa Rita Rotili, esperta di nutrizione per il Progetto PROEAT