Dormire bene è alla base di uno stile di vita sano e regolare. Il sonno è un elemento fondamentale per tutti i processi del corpo, in grado di aiutarci a recuperare e a rigenerarci per gestire al meglio un altro giorno. Secondo uno studio condotto dal CDC – Centers for desease control and Prevention, la mancanza di sonno può diventare un problema serio tanto da poter essere paragonato ad un vero e proprio problema sociale.
NOTTE IN BIANCO
Tutti noi abbiamo vissuto una notte in bianco per svariati motivi che abbiamo pagato il giorno seguente. Che cosa succede esattamente a una persona che non riesce a dormire e quindi a recuperare? L’assenza di sonno ha un impatto sulla salute con un aumento dei livelli di grelina che aumentano la sensazione di fame, di stress, nervoso e difficoltà nella concentrazione e nell’apprendimento. Studi recenti dimostrano anche una correlazione del sonno con la vita sessuale. Le notti bianche sono assolutamente da evitare.
IL CONSIGLIO DEGLI ESPERTI
In genere, gli esperti raccomandano di dormire almeno sette ore a notte. Attenzione, la qualità del sonno tuttavia deve essere buona. La qualità, o il sonno profondo, si verifica quando il cervello è nel suo stato più rilassato. Elemento essenziale per il recupero e la rigenerazione fisica e mentale.
ESERCIZIO FISICO E SONNO
L’attività fisica è una soluzione ottimale per dormire bene perché stimola le endorfine ed è eccellente per il sistema cardiovascolare, riduce lo stress e permette ai nostri muscoli di rigenerarsi e di recuperare. Attenzione però all’orario dell’allenamento. La scelta migliore per allenarsi è la mattina, così da avere tutta la giornata per “stancarsi” e arrivare al letto con il buon proposito di recuperare, o comunque almeno tre ore prima di andare a letto. Oltre allo sport, importante è anche un approccio mentale positivo alle nostre attività quotidiane.
In poche parole: approccio mentale positivo e movimento sono alla base della piramide per mantenere in buona salute il corpo. Parola d’ordine dormire e trovare il giusto equilibrio tra la vita che conduciamo e il carburante che consumiamo.
SE NON SI DORME…
Se non riusciamo ad addormentarci in pochi minuti, ideale è trovare un’attività tranquilla, rilassante e distraente da usare fino a quando non ci sentiremo molto assonnati. Stare sveglio a letto, sveglio al buio, è una pessima idea; è molto meglio distrarsi con qualcosa che ti piace fino a quando la sonnolenza non prende di nuovo il sopravvento.