Croce e delizia del palato, i formaggi sono una fonte di proteine importante per chi pratica sport, in modo particolare il parmigiano, ricco di proteine e una valida soluzione come spuntino. Questo formaggio è una soluzione ideale anche per gli intolleranti al lattosio, soprattutto quando supera i 30 mesi di stagionatura. Famoso quanto il parmigiano è  il Grana Padano che, come nel caso del parmigiano che, grazie alle sue lunghe stagionature, non presenta più il lattosio.

Un altro formaggio, sempre stagionato, privo di lattosio è poi il pecorino. Grazie ad una stagionatura di 30/40 mesi i suoi livelli di lattosio sono quasi nulli e anche la fontina DOP, priva di lattosio per via della tecnica di caseificazione che porta il valore del  lattosio vicino agli zero grammi.

Attenzione a non eccedere con la dosi. Non dimentichiamo che i formaggi sono alimenti molto calorici e con una notevole percentuale di grassi. In quantità limitate però possono giovare all’organismo, che ha comunque necessità di lipidi.

In collaborazione con la Dott.sa Rita Rotili e Proeat.