Correre veloce è questo che da tanti anni mi fa divertire. So che è un concetto relativo. Lo era da giovane e lo è ancora di più oggi che di primavere ne ho passate 50.
Alzarsi in Kenia alle 05.20 per cominciare a correre all’alba a 3’40” al Km, senza riscaldamento a 2396 metri di altitudine, accentua tutta la relatività immaginabile. Sapere che accanto a te hai Campioni del calibro di Dennis Kimetto, detentore fino al 2018 del precedente Record del Mondo in maratona, ti fa sentire piccolo ed inadeguato alla situazione. Nonostante tutto ho cercato di portarmi a casa ogni metro possibile. Ho resistito più a lungo che potessi, fin quando il mio fisico – solo quello perché la testa sarebbe restata lì per sempre – non mi ha permesso più di continuare. È li che mi sono sentito come al luna park, quando hai finito il giro sulla tua giostra preferita.
Ero stanchissimo e non potevo piu comprare un altro biglietto per ripartire con loro… gli atleti se ne erano andati lontani come a volte capita alle cose belle della vita.
Coach Max, Kenya 2023.