Sul microonde è stato detto di tutto e alcune persone ne sono letteralmente terrorizzate, eppure la maggior parte delle cose terribili che gli vengono attribuite non sono vere: il microonde non causa il cancro, le onde elettromagnetiche non fuoriescono dall’apparecchio, non danneggiano la nostra salute né gli altri apparecchi elettrici e non rendono il cibo “radioattivo”. Anzi, da un punto di vista nutrizionale la cottura al microonde preserva meglio alcuni nutrienti, come le vitamine idrosolubili (vitamina C e A) ed è un alleato per chi ha poco tempo a disposizione per prepararsi colazione, pranzi e cene!
LA COTTURA
Le microonde sono delle onde elettromagnetiche che, rimbalzando all’interno dell’apparecchio, colpiscono soprattutto le molecole d’acqua contenute negli alimenti. Le molecole colpite cominciano a oscillare rapidamente e così facendo si scaldano e trasmettono il calore al resto del cibo.
SCONGELARE E RISCALDARE
Pratico e veloce per scongelare, riscaldare e per cotture rapide, il microonde però non sempre è la scelta migliore. Il primo difetto è che le temperature troppo basse non ci permettono di riprodurre tutte le nostre ricette da forno (scordatevi poi la doratura del grill!). In secondo luogo, la natura oscillatoria delle onde non rende la cottura totalmente uniforme. Tuttavia non c’è alcun motivo per pensare che sia pericoloso per la nostra salute.
In collaborazione con Proeat e la Dott.sa Rita Rotili.